Contenuto principale

Indirizzo Professionale Moda corso serale

Indirizzo Professionale Moda corso serale istruzione per adulti

Il corso serale dell’Istituto Ruzza è organizzato secondo una scansione oraria giornaliera che va dalle 17.30 alle 22.30/21.30 dal lunedì al venerdì. Le attività di laboratorio, nonché le discipline, le programmazioni, la natura del diploma conseguito, sono le stesse del corso diurno indirizzo “produzioni industriali e artigianali”articolazione “artigianato” opzione “tessili sartoriali”, con la medesima possibilità di accedere a un qualsiasi corso universitario di laurea.

Ne consegue che le materie scolastiche, e la loro scansione oraria classe per classe, come al diurno si suddividono in due aree: area comune, area di indirizzo, secondo il piano di studio.

Ogni studente stipulerà un patto formativo individuale con la scuola, dove dichiarerà eventuali titoli o anni di studio pregressi, che potranno permettere di non svolgere alcune discipline avvalendosi del “credito formativo”. 

La certificazione di crediti scolastici e lavorativi permette di abbreviare il percorso scolastico.

Durante l’anno scolastico, sono previste uscite per mostre o luoghi di interesse artistico, visite aziendali, una serie di conferenze tenute da esperti del mondo della moda.

Ricordando ancora che il titolo di studio è statale, e permette il conseguimento di una maturità quinquennale, e il possibile accesso a qualsiasi facoltà universitaria:

1) L’orario delle lezioni è di 4-5 ore giornaliere di 60 minuti dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 22.30 (21.30)

2) La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle ore complessive di un anno, salvo restando impegni lavorativi da certificare al coordinatore del corso

3) La scadenza dell’iscrizione, il pagamento delle tasse scolastiche, l’inoltramento delle domande per sostenere gli esami sono le stesse del corso diurno

4) Biblioteca e mediateca sono fruibili secondo un orario calendarizzato e sempre con la presenza di un docente.

Per informazioni rivolgersi ai coordinatori del corso serale, prof Leo e Barbolani, telefonicamente oppure nell’orario di ricevimento pubblicato sul sito.

Il corso serale dell’Istituto “E. U. Ruzza” licenzia la sua prima quinta (definita all’interno del percorso didattico corso E) nell’anno scolastico 1998-99. Da allora si sono susseguite annualmente classi finali (con centinaia di diplomati) dove i candidati hanno avuto modo di distinguersi con risultati apprezzabili e in certi casi eccellenti.

Il lavoro di ricerca nel campo professionale, testimoniato dai progetti grafici e dalla confezione di capi, nonché quello di approfondimento nelle discipline dell’area comune, testimoniano la riuscita di un corso pure così settoriale. Questo perché il lavoro dei docenti ha permesso di inserire anche coloro che non si erano iscritti per particolare interesse nel campo della moda in un itinerario che, alla fine, ha valorizzato attitudini (ad esempio per il disegno professionale) fino a quel momento inespresse. Lo dimostra il fatto che una percentuale altissima di diplomati con la sola Qualifica nel corso serale abbia scelto di continuare gli studi per ottenere il diploma di Tecnico della moda.

 

Importante poi la funzione di inserimento svolta dall’attività di alfabetizzazione nei confronti degli studenti non di madrelingua che negli anni si sono avvicendati. Impressionante la diversità di nazionalità di alcuni dei frequentanti, che provenivano e provengono dal Perù, dalla Cina, dalla Moldavia, dall’Albania, dalla Bielorussia, dalla Namibia, dall’India, dal Brasile, solo per citarne alcuni. Tale attività di alfabetizzazione è stata svolta prevalentemente nelle ore di sportello, ossia in orario extra classe dove i docenti sono a disposizione per approfondimenti e recuperi, nonché appunto per migliorare la conoscenza dell’italiano per gli stranieri.

 

Fashion Show Le Brentelle 2017

 Moroni 2016

Ruzza 19-01-13

Moroni 13-14

Moroni 12-13

Natale 2012

Video

Fashion Show Le Brentelle 2017

 

Sfilata 16.12.12 parte1 parte2  parte3  parte4  parte5

Backstage Sfilata Gattinoni parte1 parte2 parte3

Project Work Cortigiani

Un amore tecnico

IIS RUZZA Padova | Sfilata di Primavera 2016 | METROPOLI | Backstage

Sfilata di moda dell'istituto Ruzza di Padova 27 Maggio Palazzo MORONI